VISITA GUIDATA GINOSA ANTICA
Partendo dal centro storico con le sue antiche chiese e palazzi storici, si proseguirà verso il Castello Normanno con affaccio alla gravine ed il villaggio rupestre con le sue case grotta. Si passeggerà poi verso l’antica Ginosa con i sui caratteristici vicoli e la meravigliosa chiesa Matrice.
Durata: 2 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adatto a tutti di qualsiasi età.
Sconsigliato per coloro che sono su sedia a rotelle o con altri disturbi motori.
ESCURSIONE GRAVINA ``LA RIVOLTA``
Partendo dall’antico borgo di Ginosa con le sue caratteristiche abitazioni, si percorreranno i tipici vicoli verso il villaggio rupestre della Rivolta con le sue case grotta.
Durata: 2 ore
Difficoltà: E = Escursionisti. Sentieri od evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Necessita sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora. Non adatto per coloro che sono su sedia a rotelle o con altri disturbi motori.
ESCURSIONE GRAVINA ``LE CHIESE RUPESTRI``
Partendo dall’antico borgo di Ginosa con le sue caratteristiche abitazioni, si percorreranno i tipici vicoli si scende nella Gravina e percorrendo impervi sentieri si visiteranno le chiese rupestri e le case grotta.
Durata: 3 ore
Difficoltà: EE = Escursionisti Esperti. Itinerario con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura. Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo. Non adatto per coloro che sono su sedia a rotelle o con altri disturbi motori.
Tour in jeep
Gravina di Ginosa e Gravina di Laterza in jeep. I più suggestivi panorami del “canyon pugliese” per ammirare le profonde differenze che lo contraddistinguono.
Durata: 2,30 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adatto a tutti di qualsiasi età.
Tour in Ape Calessino a Ginosa 2/3 Posti e 4/5 Posti
Quale miglior modo per visitare Ginosa se non attraverso un comodo tour in Calessino, percorrendo vicoli, piazzette e del centro storico e ammirando palazzi storici e monumenti.
Durata: 2,30 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adatto a tutti di qualsiasi età.
Tour Isole Cheradi e Taranto
Partenza dal Porto di Marina di Ginosa – Navigazione sotto costa verso il Golfo di Taranto – Ponte girevole di Taranto – Sosta con vista città vecchia di Taranto – Passaggio bocca del diavolo e statua di San Cataldo in Mar Grande con fermata all’isola di San Pietro.
Durata: 3 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adatto a tutti di qualsiasi età.
Escursione delfini
Vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Immersi nelle acque cristalline della costa ionica, alla ricerca dei cetacei, grampi, delfini e capodogli.
Durata: 2 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adatto a tutti di qualsiasi età.
Tocca in cielo con un dito!
Voli in deltaplano a motore per scoprire dall’alto i nostri territori. Decollando da Allegra fattoria delle Murge con possibilità di voli in deltaplano a motore o in autogiro per sorvolare Matera o la costa jonica.
Durata: 1 ore
Difficoltà: T = Turistico. Adulti.
Visite guidate in altre città
Visite guidate in altre località con guide turistiche autorizzate
Visita guidata a Matera

Visita guidata a Laterza

Visita guidata a Castellaneta

Visita guidata a Taranto

Visita guidata a Lecce

Visita guidata a Bari

Visita guidata a Monopoli

Visita guidata a Polignano

Visita guidata a Ostuni

Visita guidata a Gallipoli

Visita guidata a Martina franca

Visita guidata a Alberobello

Visita guidata a Locorotondo

Visita guidata a Castel del Monte

Visita guidata a Mottola

Visita guidata a Altamura

Visita guidata a Metaponto

Visita guidata a Pisticci
